La puroBIO si arrende allo Statte
La puroBIO Noci esce a testa alta e a mani vuote dal derby con l’Italcave Real Statte. Tra gli applausi del pubblico del “PalaFiore”, le biancoverdi si arrendono 5-3 alla compagine ionica di Nicoletta Mansueto in un match che ha regalato emozioni. In questa gara le padrone di casa, seppur con mister Massimo Monopoli e Federica Gigante in tribuna per squalifica, dimostrano il carattere e la determinazione che è mancata nelle ultime giornate. La gara inizia con le squadre disposte sul parquet con un segno rosso sul viso per ricordare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Quintetti iniziali schierati in campo con la puroBIO che si affida a Martino in porta, Gomez, Dupuy, Chiesa e Quarta. Mister Tony Marzella risponde con Linzalone tra i pali, Mansueto, Belam, Renatinha e Soldevilla.
La partita entra subito nel vivo con lo Statte che si chiude nella metà campo nocese e non permette alle biancoverdi di ripartire. È proprio la nocese Mansueto, dopo appena 42” a siglare il primo gol della gara. Passa poco più di un minuto e sono Belam e Renatinha a chiamare in causa Martino, attenta a respingere i tentativi delle avversarie e protagonista di un’ottima prova. Le rossoblu di Taranto vogliono il raddoppio ma l’estremo difensore di casa anticipa in due occasioni Renatinha negandole la gioia del gol. Al 6’ Soldevilla, dalla sinistra, calcia un preciso rasoterra sul secondo palo che vale il 2-0. La puroBIO si chiude bene e solo all’8’ si affaccia dalle parti di Linzalone con una conclusione d’esterno di Saraniti che finisce alta. Passano un paio di minuti e Gomez, servita da Sevilla, calcia di potenza ma trova Dos Santos sulla traiettoria del pallone che manda fuori. È proprio Dos Santos a firmare il 3-0 sulla corta respinta di Martino. È il 12’ quando Renatinha, a due passi dalla porta, segna il gol del poker rossoblu. Quando mancano 2’50”, sul velo di Gomez, Quarta trova il tap-in vincente che riaccende le speranze. Il primo tempo si chiude sull’1-4.
La ripresa si apre con Belam che sigla il 1-5. A questo punto della gara, la puroBIO rialza la testa e tenta la risalita. È un Noci più organizzato e compatto che prova a ribaltare la partita. Al 4’, sugli sviluppi di un calcio di punizione rimediato da Dupuy, Linzalone blocca in due tempi il tiro di Saraniti. Ci prova anche Chiesa dalla distanza ma la sua conclusione finisce alta oltre la traversa. Lo Statte non sta a guardare e tenta di incrementare il vantaggio ma Martino blinda la sua porta. È il 12’ quando Saraniti chiude in rete una perfetta triangolazione con Loth e Chiesa. Sul 2-5 Quarta gioca come quinto di movimento e, al 18’, è proprio la numero 19 a siglare la sua personale doppietta che vale il 3-5. La puroBIO continua ad attaccare e, a 30” dal termine, Linzalone con una prodezza respinge il tiro dalla distanza di Chiesa. Le rossoblu non si arrendono e sul suono della sirena Renatinha impegna ancora Martino attenta a deviare fuori.
Un’ottima prova della puroBIO che di fronte alla neo capolista Real Statte ha mantenuto alta la concentrazione senza lasciare nulla di intentato. Domenica le biancoverdi saranno impegnate nella difficile trasferta a Montesilvano.
Noci (Ba), “PalaFiore” - Domenica 24/11/2019 ore 16:00
Campionato calcio a 5 serie A femminile 2019/20 - 9ª giornata
PUROBIO NOCI – ITALCAVE REAL STATTE: 3-5
Reti: 2 Quarta, Saraniti - Mansueto, Soldevilla, Dos Santos, Renatinha, Belam
PuroBio NOCI: Martino, Gomez, Chiesa, Quarta, Intini, Angelini, Saraniti, Loth, De Marco, Balestra, Sevilla, Dupuy. All. Monopoli (squalificato)
Italcave Real Statte: Soldevilla, Marangione, Puga Tejero, Belam, Dalla Villa, Violi, Dos Santos, Gallo, Mansueto, Boutimah, Linzalone, Renatinha. All. Marzella
Note: Ammonite: Gomez (N) - Mansueto, Renatinha (S)
Arbitri: Donato Lamanuzzi (sez. Molfetta), Diego Ramires (sez. Lecce)
Crono: Emanuele Antonio Signorile (sez. Bari)